Keep in touch!

Subscribe and don't miss a post on Your Gentleman
Email
Fashion

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

 

Una giornata da veri gentlemen con Marco Cartasegna

Esistono ancora i gentlemen oggi? O sono un retaggio del passato? Lo abbiamo chiesto a Marco Cartasegna, fondatore del blog YourGentleman, che dopo una carriera di successo come modello e aver studiato International Management, torna alla sua prima passione: la moda. Nel 2015 apre così il suo blog, dove racconta il suo stile, l’eleganza e le sue originali creazioni.
“Il gentleman oggi – ci racconta Marco – non esiste più come nel secolo scorso. La società si è evoluta, se in meglio o in peggio non saprei, ma sicuramente è cambiata. In questo contesto il nuovo gentleman deve cercare di mantenere quanto più possibile i legami con i valori passati sia negli aspetti più importanti della vita, che nei gesti quotidiani: mantenere sempre la parola data, non avere debiti, rispettare le donne, anche con piccoli gesti come aprire la portiera della mia dolce metà…”
Quali sono le passioni e lo stile del gentleman moderno?
“Le passioni del gentleman possono essere svariate, l’importante è fare quello che si ama con eleganza. Si può essere eleganti anche giocando a rugby. Lo stile del Gentleman è totalmente personale nella quotidianità, ma è fondamentale rispettare le etichette quando richiesto. Insopportabile ad esempio chi si presenta a un black tie event con look “alternativi.”
Proprio nel pensare a diverse situazioni della giornata Marco ha interpretato per MANINTOWN tre look della Collezione Herno Autunno/Inverno 2016-2017. Come afferma lo stesso Marco: “Il gentleman contemporaneo deve adattarsi alle sfide della società moderna, mantenendo la sua essenza nel radicamento profondo ai valori del passato, che ispirano ogni gesto quotidiano”. Una filosofia che incontra quella di Herno, azienda che nasce nel lontano 1948 sulle rive del Lago Maggiore. In ogni capo il brand coniuga sapientemente tradizione e innovazione, intuizione e creatività per accompagnare il camaleontico uomo di oggi in ogni momento della giornata.

Per una passeggiata al parco in compagnia del suo bassotto, Marco ha scelto il bomber classico in nylon 7 denari ultra leggero. Un piumino che coniuga funzionalità e gusto estetico: l’imbottitura è costituita per metà da finissima piuma d’oca e per metà da piuma tecnica, che aggiunge una protezione waterproof all’indumento, indispensabile per affrontare il rigido inverno. L’iniezione delle piume nelle singole celle evita l’effetto goffaggine, assicurando una vestibilità slim, esaltando la figura senza appesantirla. La collezione è disponibile in una gamma variegata di colori energici, tra cui Marco ha scelto il brillante giallo ocra. Un capo perfetto per chi ama lo sport e la vita all’aria aperta.

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

 

Il trend del momento: la lana si rinnova e torna protagonista

La lana torna protagonista nel guardaroba sia per lui, sia per lei, ma in una rinnovata veste che tiene conto delle performance della vita metropolitana e delle contaminazioni tra moda e sportswear. Proprio nel guardare al mondo active, dove le performance sono fondamentali, nascono tessuti e filati di lana dalle prestazioni più innovative, in pura lana o mischiati con altre fibre tecniche, che assicurano i migliori risultati durante l’attività fisica e la vita quotidiana. La fibra si rinnova e assume aspetti tecnologici, grazie ai trattamenti e alle finiture più all’avanguardia, ideali per qualsiasi clima e disciplina, indoor e outdoor. In questa direzione si sta imponendo una nuova definizione di sportswear: la moda si arricchisce di capi timeless in tessuti progettati per garantire comfort, protezione e stile al globetrotter 2.0, in palestra, in viaggio, a casa o per strada. Ora la lana unisce design, tech e comfort per tutti i capi del guardaroba, dal daywear al tempo libero.

Per un incontro a pranzo, Marco indossa un cardigan in maglia firmato Herno di puro cashmere con dettagli in cashmere seta, mentre l’interno è in nylon trapuntato e imbottito in ovatta termica. Un capo casual che mantiene un carattere deciso ed energico grazie ai particolari sportivi, come i polsini, il collo e il fondo in maglia elasticizzata e il cappuccio staccabile. L’eccellenza dei materiali e la raffinata manifattura rendono il cardigan un capo unico per la ricercata semplicità. D’altronde, come sostiene Marco, le passioni del gentleman possono essere svariate, l’importante è fare quello che si ama con eleganza e naturalezza. Si può essere stilosi, anche giocando a rugby. Non solo espressione di comfort e morbidezza, il piumino in cachemire presenta inoltre un trattamento anti-goccia e waterproof per superare le intemperie. Un modello che incarna un perfetto compromesso tra praticità e classe intramontabile.

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

 

Quando lo stile incontra la performance: urban elegance attitude

Come sottolinea il blogger, lo stile del gentleman è totalmente personale nella quotidianità, ma è fondamentale rispettare le etichette quando richiesto. Per questo, in vista di un’occasione più formale come un meeting di lavoro, Marco ha selezionato City Coat, l’elegante cappotto in lana cotta con tagli al vivo. L’aspetto classico si accompagna alla ricerca e all’innovazione del materiale che caratterizza l’imbottitura eco-friendly di ultima generazione HERNO IN-TECH, materiale tecnico con le stesse caratteristiche e struttura della piuma, ma anche waterproof ed eco-friendly. Un brevetto esclusivo per il brand. Tradizione e modernità s’incontrano per dare vita a un capo unico, più traspirante ed impermeabile rispetto ai classici cappotti in piuma, ma ugualmente performante in termini di riparo dal freddo invernale.

Per il business man di nuova generazione nascono così una serie di capi timeless in tessuti esclusivi, progettati per garantire comfort, protezione e stile al globetrotter 2.0, in palestra, in viaggio, a casa o per strada. Una tendenza destinata a diffondersi che lancia una nuova interpretazione del concetto di sportswear e leisurewear. Herno interpreta al meglio questo concetto grazie alla continua sperimentazione sui materiali tecnici abbinati alle fibre più preziose e naturali. Tra le ultime novità del brand presentate a Pitti Uomo a Firenze, vero osservatorio per le tendenze del menswear, è Ultrasonic Thermal Fusion, la nuova tecnica di lavorazione dei piumini Herno. Come all’interno di un vulcano, le forme e le masse si fondono grazie al calore diventando elastiche, informi e plasmabili. Herno Magma nasce da un processo di vulcanizzazione mediante il quale si accostano, si fondono e si rinforzano le linee contemporanee del tessuto. Due i modelli: un bomber e un parka, realizzati in tessuto tecnico “mano gesso” con trattamento anti-goccia e imbottitura in piuma d’oca iperlight. Un guardaroba in perfetto stile urban elegance che assicura massimo confort, performance e attenzione allo stile. Parola di vero gentleman.

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

A day with Your Gentleman for Herno

 

HERNO.IT

MANINTOWN.COM

ANNALISAFLORI.COM

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

GET YOUR EMAIL UPDATES

We send out our lovely email newsletter with useful tips and techniques, recent articles and upcoming events.
Email